1962

La famiglia di Agata Parisella si trasferisce a Roma e rileva un locale situato in via Carlo Alberto 45 nel quale, con la mamma e la nonna ai fornelli, inizia l'attività di ristorazione. Anche Agata impara a muovere i primi passi, aiutandole nelle varie preparazioni e in special modo in quelle dei dessert, da sempre la sua passione.

1973

Agata e Romeo si conoscono, per poi sposarsi nel 1974, a S. Martino ai Monti, non lontano da via Carlo Alberto.

1982

Il ristorante passa nelle mani di Agata e Romeo. Inizia il loro nuovo percorso di ristoratori che li vedrà sempre a fianco l'uno all'altro e che sarà caratterizzato da soddisfazioni e riconoscimenti crescenti, tra cui la prestigiosa stella Michelin oltre a una importante lista di consensi da parte di appassionati e gourmet da tutto il mondo.

2008

Agata e Romeo fondano l'azienda Le Marsicane, a San Giorgio La Molara, paese di nascita di Romeo. Il rigore delle scelte, la passione del lavoro, le antiche metodologie unite alle moderne tecnologie fanno delle Marsicane un luogo d’eccellenza per le cose buone della terra, la buona cucina e l’ospitalità. Dalla lavorazione dei frutti provenienti esclusivamente dalla propria terra l’azienda produce il premiato olio, confetture e marmellate, ortaggi sott’olio e conserve prelibatissime.